Il Backstage delle riprese del video Gioco di Sponda, realizzate da Roberto Paganelli, montaggio di Andrea Samaritani
(http://www.youtube.com/watch?v=9MIHV6wPLN4)
Un breve viaggio lungo le sponde del canale denominato “Collettore delle Acqua Alte” che da San Giovanni in Persiceto arriva a congiungersi al fiume Panaro nei pressi di Finale Emilia, attraversando il territorio di Crevalcore e raccogliendo le acque di 31.000 ettari fra Samoggia e Panaro. Lorenzo Bonazzi nei panni di un bizzarro giornalista ci accompagna lungo i 27 chilometri di questo antico canale scoprendo, attraverso alcune testimonianze, l’importante attività svolta dal Consorzio della Bonifica Burana.
Note sugli autori:
Lorenzo Bonazzi è responsabile delle attività di educazione e comunicazione ambientale del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli”. Dal 2009 per i Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna realizza nelle scuole diverse attività di animazioni tra cui lo spettacolo “Racconti di ponti e storielle d’ombrelli”.
Andrea Samaritani, artista dal 1985, ha realizzato diversi video su tematiche etnografiche e antropologiche, giornalista e fotografo collabora con le principali riviste e editori italiani, www.meridianaimmagini.it.
Produzione – Consorzio della Bonifica Burana
Realizzazione – Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli”
Scritto ed interpretato da Lorenzo Bonazzi
Regia di Andrea Samaritani
Riprese e montaggio Massimiliano Bartoloni
Fonico Giordano Leoni
Contributo letterario di Maurizio Garuti
Produzione Audiovisiva Voli — Bologna
Durata 18 minuti