Belle Storie

Volti e Voci del Territorio
Archivio multimediale di fotografie, racconti e videotestimonianze
della gente e delle comunita’
delle tradizioni e delle innovazioni
del lavoro e del tempo libero
del sociale e delle religioni
dello sport e della cultura
in Emilia-Romagna e nel mondo

La memoria che resta

Si sente sempre di più l’esigenza di riscoprire le identità territoriali, non solo attraverso la storia dei grandi eventi, ma anche e soprattutto attraverso le testimonianze, le immagini, i racconti orali, la cultura materiale di un territorio, di una comunità.
Voli società cooperativa e Meridiana Immagini sono impegnate da anni a raccogliere storie, a rappresentarle e documentarle in fotografia, a registrarle in video, a raccontarle con le parole in articoli e sui libri.
Il ricordo della tradizione che finalmente si può vedere e ammirare in fotografia; vedere e ascoltare nelle testimonianze video di alcuni protagonisti di questa storia unica e particolare; leggere nelle parole di chi è stato testimone di eventi e luoghi.
Da questa attività è nata l’idea di un portale multimediale, www.bellestorie.net, inaugurato nel 2010, che contiene i materiali già prodotti e dove si pubblicano quelli in via di realizzazione.
Belle Storie è un grande archivio virtuale e multimediale al servizio delle comunità dell’Emilia-Romagna e non solo.
Belle Storie contiene storie video, storie scritte, fotografie, brani musicali, come fosse un giornale multimediale, per raccontare la tradizione del territorio, tra storia e futuro.
Ci rivolgiamo a Comuni, Enti territoriali, sociali e culturali, Fondazioni e Aziende fortemente legate al territorio e interessate a documentare le proprie eccellenze e la propria storia recente attraverso videotestimonianze e documentazioni fotografiche da inserire nel progetto Bellestorie e da utilizzare per le proprie attività di comunicazione e promozione.
Le foto e le videointerviste vengono realizzate in alta definizione, con attrezzature e personale professionale.
Ogni intervista produce una versione corta per la distribuzione online (tra i 5 e i 10 minuti) mentre il girato viene consegnato al cliente su supporto digitale.

Meridiana Immagini realizza videointerviste da più di dieci anni.
Nel 2004 ha collaborato alla fondazione del Liscio@MuseuM, centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo di coppia tradizionali in Romagna, che ha sede presso il Centro Culturale di Palazzo Vendemini nel Comune di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), per il quale realizza videointerviste ai personaggi e ai testimoni della musica e del ballo tradizionali in Emilia-Romagna.

Voli società cooperativa si occupa di produzione audiovisiva e multimediale, comunicazione per aziende ed enti pubblici e di organizzazione festival ed eventi cinematografici e culturali, dal 1995.

Il Format
Abbiamo individuato un format che prevede la realizzazione di videotestimonianze, approfondite ed efficaci.
Dopo aver individuato il personaggio al quale viene chiesto di raccontare la sua testimonianza, e dopo aver effettuato un sopralluogo per definire la location nella quale ambientare il set video, si colloca il soggetto seduto in un interno con uno sfondo significativo per la storia (casa privata, luogo di lavoro, luogo collettivo, ecc.). Si allestisce un set di luci di tipo cinematografico, per ottenere una illuminazione efficace e al tempo stesso calda e morbida.
Il prodotto viene realizzato da un regista e un operatore video alla camera, alla presenza anche dei partner del progetto, che in alcuni casi possono essere inquadrati per introdurre in video i passaggi salienti del racconto.
L’inquadratura è panoramica e fissa su cavalletto. Non sono previste riprese in movimento.
La ripresa avviene nell’arco della mezza giornata, la durata del girato è attorno ai 60 minuti.
La qualità del video è in HD, cioè in alta definizione, significa che può essere trasmessa in televisione e proiettata al cinema nel formato panoramico.
Dal girato il regista sceglie le parti del racconto più significative e insieme all’operatore realizza un montaggio che varia dai 5 ai 10 minuti, che sarà quello immediatamente condiviso online, visibile in tutto il mondo, su internet.
Al cliente vengono consegnate 3 copie del girato su supporto digitale dvd, per utilizzi futuri, conservativo e archivistico.replicasunglasses.org